{"compact_enable":true,"content_mode":"caption","cursors_disable":false,"controls_enable":false,"classes":"cardFitsTile"}

I vincitori

Intro

Dopo un percorso formativo iniziato ad ottobre 2020, ogni classe partecipante ha presentato un elaborato multimediale che attraverso diversi linguaggi artistici e creativi racconta la mobilità sicura e sostenibile nelle sue dimensioni: sociale, economica e ambientale.

I 10 lavori selezionati, perfezionati dalle classi grazie alla guida e al supporto di professionisti del linguaggio e delle forme dell’audiovisivo, hanno diverse provenienze geografiche e raccontano la mobilità sostenibile in modi differenti. Alcuni presentano mappature dei territori e proposte di miglioramenti sullo stato della mobilità nelle comunità, altri denunciano un profondo senso di insicurezza sulla strada vissuto dai ragazzi nella loro esperienza di cittadini, altri veicolano slogan e messaggi con toni e tecniche differenti.

Il processo di selezione

Le proposte creative sono state selezionate da una Commissione di valutazione composta da: Tullio Berlenghi – Esperto Uffici di diretta collaborazione del Ministero della Transizione Ecologica; Jessica Bonanni – Referente per l’educazione stradale della Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione; Riccardo Capecchi – Struttura tecnica di missione del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili; Giovanna Cosenza – Docente di Filosofia e teoria dei linguaggi dell’Università di Bologna; Michela Finizio – Redattrice e social media editor del Sole 24 Ore; Anna Lisa Mandorino, Segretaria generale di Cittadinanzattiva; Marisa Parmigiani, Direttrice di Fondazione Unipolis.

La Commissione ha valutato e giudicato gli elaborati in termini di innovazione sociale, scientifica e tecnica; replicabilità delle proposte o dei messaggi veicolati; creatività e originalità rispetto al contenuto e all’utilizzo della tecnica; efficacia del messaggio.

{"compact_enable":false,"content_mode":"default","cursors_disable":false,"controls_enable":false,"classes":"cardsContainer_projectWinners"}
emoji_events Progetto vincitore
emoji_events Progetto vincitore

Green-mente

Bologna
@Classe 4 AS, Liceo Scientifico Scienze Applicate “Malpighi”
Green-mente è un’app che prova a rispondere ai problemi della mobilità.
emoji_events Progetto vincitore
emoji_events Progetto vincitore

Guida per la sostenibilità

Palermo
@Classe 4 T, I.S. “Majorana” - Scientifico Scienze Applicate
Guida per la sostenibilità racconta che cambiare stile di vita adottando abitudini sostenibili è possibile.
emoji_events Progetto vincitore
emoji_events Progetto vincitore

Il momento è ORA

Genova
@Classe 4 BT, I.I.S. “Vittorio Emanuele II - Ruffini” - Tecnico economico
Il momento è ORA è un’illustrazione grafica che immagina il cittadino modello come un supereroe che contribuisce al cambiamento abbandonando cattive abitudini.
emoji_events Progetto vincitore
emoji_events Progetto vincitore

La strada

Palermo
@Classe 4 E, Liceo Classico “Garibaldi”
La strada racconta un fatto tragico, realmente accaduto, sensibilizzando sul tema della sicurezza stradale.
emoji_events Progetto vincitore
emoji_events Progetto vincitore

Ma come ti muovi?!

Nichelino (TO)
@Classe 4 A, I.I.S. “Maxwell” - Scientifico Scienze Applicate
Ma come ti muovi?! Racconta diversi scenari di mobilità quotidiana riflettendo sulle diverse scelte di ogni cittadino.
emoji_events Progetto vincitore
emoji_events Progetto vincitore

Messina sostenibile: O.R.A. o mai più!

Messina
@Classe 4 AL, I.I.S.S. “Bisazza” – Linguistico
Messina sostenibile: O.R.A. o mai più! Immagina soluzioni sostenibili per una Messina del futuro.
emoji_events Progetto vincitore
emoji_events Progetto vincitore

Mobilità I.N.S.I.E.M.E.

Alberobello (BA)
@Classe 4 B, I.I.S.S. “Caramia - Gigante” - Gestione dell’ambiente e del territorio
Mobilità I.N.S.I.E.M.E. racconta come risolvere i problemi del territorio recuperando l’antica viabilità.
emoji_events Progetto vincitore
emoji_events Progetto vincitore

Progresso o regresso? La disfatta di Prometeo

Palermo
@Classe 4 B, Liceo Classico “Garibaldi”
Progresso o regresso? La disfatta di Prometeo raffigura una mobilità frutto della collaborazione tra le idee dei cittadini e le istituzioni.
emoji_events Progetto vincitore
emoji_events Progetto vincitore

Un mondo ecosostenibile: O.R.A. si può

Bari
@Classe 4 I, Liceo Scientifico “Salvemini”
Un mondo ecosostenibile: O.R.A. si può si può si compone di tre spot che delineano un nuovo modo di vivere la mobilità.
emoji_events Progetto vincitore
emoji_events Progetto vincitore

Un sogno che cambia la vita

Napoli
@Classe 4 X, I.T.I.S. “Volta” – Informatica
Un sogno che cambia la vita è un video di denuncia sui disagi dell’insicurezza stradale e sull’importanza del senso civico.