Il Progetto O.R.A. Open Road Alliance

La scuola italiana chiamata a realizzare il primo Manifesto della Mobilità Sostenibile scritto dalle studentesse e dagli studenti.

I promotori

Cittadinanzattiva è impegnata nella promozione di nuovi modelli di mobilità e nel coinvolgimento e nella partecipazione dei cittadini con gli obiettivi di aumentare la consapevolezza sul tema della mobilità sostenibile, di incentivare la partecipazione nella definizione e adozione di modelli e politiche più sostenibili e adeguate e di promuovere l’educazione ad un consumo consapevole e ad un utilizzo sicuro e responsabile dei servizi di mobilità.

Fondazione Unipolis è impegnata nella promozione di cultura e azioni concrete per la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile. Declinando insieme i due concetti vuole rendere sempre più forte questa relazione, ponendo il proprio focus sulle città: luoghi nei quali le scelte di mobilità sostenibile hanno relazioni forti e conseguenze decisive per le azioni urbanistiche e socio-economiche, intercettando al tempo stesso il tema dei diritti individuali e il profilo della comunità.

Partner e patrocini

In collaborazione con:

  • Ministero dell’Istruzione
  • Laboratorio Mobilità e Trasporti – Politecnico di Milano
  • Unità di Ricerca in Psicologia del Traffico – Università Cattolica del Sacro Cuore
  • CRU – Consigli Regionali Unipol
  • CUBO, Condividere Cultura – Museo d’impresa del Gruppo Unipol
  • LINEAR ASSICURAZIONI – Compagnia online del Gruppo Unipol

Con il patrocinio di:

  • Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili
  • Ministero della Transizione Ecologica
  • ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani
  • ANVU – Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia

Una premessa

Il progetto nasce dalla consapevolezza che la promozione di una nuova cultura del muoversi e della strada come bene comune, rappresentino la strategia più adeguata, nel lungo periodo, per affrontare le questioni connesse alla mobilità nelle aree metropolitane. Ruolo centrale nel processo è ricoperto dall’educazione ad un nuovo modello di mobilità più sostenibile in senso ampio, basato cioè sull’attenzione ai temi ambientali, la condivisione dei mezzi, la sicurezza, un orientamento alla multimodalità e all’interoperabilità oltre che ad un approccio più sostenibile al mondo dei servizi pubblici locali.

Le azioni di O.R.A. si collocano nell’ambito di alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU. In particolare il Goal 11 e i Target 11.2, 3.6, 4.7 e 12.8.

A chi si rivolge

Con O.R.A. si vuole favorire la partecipazione attiva e il protagonismo dei giovani, considerando la scuola il luogo ideale per lo sviluppo di una riflessione ampia sulla mobilità sostenibile. Le attività progettuali si sviluppano nelle aree delle Città Metropolitane (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia), considerati luoghi di frontiera per lo studio della mobilità e la sperimentazione di pratiche innovative.

Obiettivi

Gli obiettivi di O.R.A. sono:

  • Promuovere una cultura della mobilità che faccia attenzione alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.
  • Sviluppare la partecipazione attiva dei giovani rispetto ai temi di mobilità, sicurezza stradale e sostenibilità.
  • Migliorare e ampliare le conoscenze sui temi affrontati
  • Potenziare le capacità riflessive, creative, comunicative e di lavoro di gruppo tramite lo sviluppo di output.
  • Offrire esperienze formative, di incontro e scambio a livello locale e nazionale dei partecipanti con la cittadinanza e le amministrazioni.
  • Offrire specifiche metodologie formative ai docenti referenti
  • Promuovere cambiamenti rispetto ai comportamenti sulla strada incentivando le attitudini positive.

I partecipanti coinvolti

{"compact_enable":false,"content_mode":"default","cursors_disable":true,"controls_enable":false,"classes":"cardFitsWidth"}

Il percorso

Formazione per i docenti

Tra settembre e dicembre 2020 i docenti referenti di ogni classe hanno partecipato a un corso di formazione con gli esperti del progetto. In quell’occasione hanno ricevuto il kit di strumenti contenente tutte le informazioni e i materiali necessari per condurre le lezioni in aula con le classi. Il kit si compone di 12 moduli che affrontano la mobilità nelle sue dimensioni ambientale, sociale, economica e nella sicurezza.

Percorso formativo per le classi

Il coordinamento del percorso formativo in aula condotto dagli insegnanti è avvenuto in maniera autonoma seguendo le indicazioni contenute nel kit. È stato avviato dai docenti dopo la partecipazione alla sessione formativa e concluso entro marzo 2021.

Laboratori

Tra novembre 2020 e febbraio 2021 sono stati organizzati i laboratori virtuali dedicati alle classi partecipanti al progetto. La struttura dei laboratori prevedeva una prima parte in cui le classi hanno dialogato con esperti e amministratori locali e una seconda parte in cui i ragazzi sono stati coinvolti in una lezione interattiva per stimolare il confronto a partire da un focus specifico sui concetti di attenzione e distrazione sulla strada.

Il contest

Al termine del percorso formativo, i moduli finali del kit destinati ai lavori di gruppo hanno accompagnato le classi verso la realizzazione di un elaborato multimediale che raccontasse la loro idea di mobilità come esito finale del percorso formativo appena concluso. Una commissione di valutazione ha selezionato i dieci migliori lavori che sono stati perfezionati dalle classi con il supporto di esperti.
I lavori selezionati hanno diverse provenienze geografiche e raccontano la mobilità sostenibile in modi differenti. Alcuni presentano mappature dei territori e proposte di miglioramenti sullo stato della mobilità nelle comunità, altri denunciano un profondo senso di insicurezza sulla strada vissuto dai ragazzi nella loro esperienza di cittadini, altri veicolano slogan e messaggi con toni e tecniche differenti.

La presentazione del Manifesto

Durante la Settimana Europea della mobilità del 2021, il 16 settembre sarà presentato il primo Manifesto della mobilità sostenibile della scuola italiana, che includerà i 10 lavori creativi selezionati ma anche le proposte e le riflessioni di tutte le classi partecipanti.

Il Manifesto nelle Città Metropolitane

Tra settembre e dicembre 2021 la restituzione dei risultati di O.R.A. e la presentazione del Manifesto avverrà anche nelle singole città metropolitane nel corso degli incontri conclusivi locali.

Misurazione d’impatto

Alla “Research Unit on traffic psychology” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore è stata affidata la misurazione di impatto di O.R.A., il cui esito sarà una pubblicazione che analizzerà l’impatto in termini di aumento della conoscenza, cambiamento di attitudini e comportamenti che O.R.A. ha generato su tutti gli studenti partecipanti.