Un sogno che cambia la vita
Napoli
Classe 4 X, I.T.I.S. “Volta” – Informatica
Il nostro elaborato
Abbiamo scelto questo slogan perché seguendo questo percorso di formazione abbiamo capito l’importanza della mobilità sostenibile attraverso le 4 dimensioni ma allo stesso tempo ci siamo sentiti scoraggiati dai comportamenti sbagliati che osserviamo nella nostra città. Abbiamo riflettuto e discusso molto e siamo arrivati alla conclusione che solo cambiando giorno per giorno i nostri comportamenti possiamo sperare anche per la nostra città una mobilità sostenibile. Nel nostro slogan il “You are never too small” è quindi riferito proprio a noi che tutti insieme grazie ai nostri piccoli cambiamenti quotidiani mentali e comportamentali possiamo fare la grande differenza.
Il video proposto racconta la storia di Francesco, un giovane ragazzo napoletano che non si è mai preoccupato di muoversi con mezzi sostenibili ma che, a seguito di un coma, stravolge il suo modo di girare per la città.
Il nostro racconto è diviso in due parti: nella prima parte sono descritti i comportamenti negativi che osserviamo quotidianamente nella nostra città; nella seconda parte sono descritti i comportamenti corretti conseguenti a piccoli graduali cambiamenti dei nostri comportamenti. Per realizzare il video siamo andati in giro a fare foto e riprese nella nostra città. Abbiamo visto che delle soluzioni di mobilità sostenibili già sono presenti ed abbiamo descritto con disegni quello che potrà ancora avvenire. Quello che abbiamo voluto evidenziare è che la mobilità sostenibile migliora la qualità della vita.