emoji_events Progetto vincitore

Il momento è ORA

Genova

Classe 4 BT, I.I.S. “Vittorio Emanuele II – Ruffini” – Tecnico economico

Salva il domani!

Il nostro elaborato

Aderendo al progetto ORA abbiamo deciso di divulgare il tema della mobilità sostenibile specialmente a quella fascia di popolazione appartenente ad una età compresa fra i 14 e i 25 anni. Per compiere questa operazione abbiamo prima redatto un elaborato scritto, caratterizzato dall’utilizzo di una terminologia consona, chiara e adatta al target prima citato; questa scelta è stata necessaria per veicolare meglio l’astratto concetto di mobilità sostenibile.

Secondo noi non è difficile attribuirne una definizione, la quale può essere identificata come: “modalità di spostamento in grado di diminuire gli impatti ambientali, sociali ed economici” ma riuscire a concepirla sotto forma di scelte pratiche e consapevoli. Questo percorso ci ha aiutato nella progettazione dell’elaborato grafico, nel quale abbiamo sfruttato il forte potere comunicativo dell’immagine.

Qui, infatti, prende forma la figura di un cittadino che, trasformandosi idealmente in un supereroe, sceglie di non utilizzare mezzi inquinanti e abbandonare cattive abitudini, salvando così l’ambiente. Per salvare il mondo non servono superpoteri, ma essere consapevoli e fare delle scelte. La nostra speranza è che, tramite questa forma di comunicazione da noi adottata, i cittadini possano prendere decisioni più responsabili.

Guarda il progetto

{"compact_enable":false,"content_mode":"default","cursors_disable":true,"controls_enable":false,"classes":""}