mobilità sostenibile Il manifesto della Della scuola italiana

{"compact_enable":false,"content_mode":"default","cursors_disable":true,"controls_enable":false,"classes":"cardFitsWidth"}

Il manifesto

Vi presentiamo il primo Manifesto della mobilità sostenibile della scuola italiana! È nato per rompere gli schemi, allargare gli orizzonti, immaginare e percorrere nuove strade. Il Manifesto è il nostro credo: con questo vogliamo immaginare e progettare le comunità del futuro.

Cos’è il progetto O.R.A.?

Siamo 1.863 ragazze e ragazzi di 93 classi quarte dalle 14 città metropolitane italiane e guidati dai nostri 240 docenti. Il Progetto O.R.A. è la nostra Open Road Alliance, una community dalla quale nasce questo Manifesto, a conclusione di un percorso formativo sulla mobilità sostenibile iniziato a ottobre 2020.

I vincitori

Il Progetto O.R.A. non è stato solo un percorso formativo. È stato anche un contest di idee creative. Ci siamo messi alla prova e ogni classe ha presentato un elaborato multimediale che attraverso diversi linguaggi artistici e creativi racconta la mobilità sicura e sostenibile nelle sue dimensioni: sociale, economica e ambientale. Una commissione di valutazione ha scelto i 10 lavori migliori.

I nostri consigli

Chi siamo noi per dirvi cosa fare? Abbiamo meno di 19 anni! Ma è lì che ci si sbaglia. Noi vogliamo dire la nostra, vogliamo lasciare il segno. Vogliamo lanciare un messaggio ai nostri coetanei, ai nostri parenti e alle nostre amministrazioni.

Le nostre parole chiave

Se potessimo scegliere alcune parole che descrivano cos’è per noi la mobilità sostenibile quali sarebbero? Ce lo siamo chiesti e il risultato potrebbe sorprendervi. Ma queste sono le nostre parole e su queste vogliamo invitarvi a riflettere!